sabato 24 novembre 2012

"Love Hurts" dice una canzone degli Incubus.
(Cliccare per guardare il video, per chi non la conoscesse).
 
 
Sai che novità. D'altronde se qualcuno avesse voluto fare le cose facili ci inseriva dentro una coppia di cromosomi composita, equivalente a xx + xy tipo magari x³y. E invece no: quelli con xx a destra, forza donne, quelli con xy a sinistra, su maschietti, ora sparpagliatevi, disperdetevi e... buona fortuna! - forse buona caccia per alcuni sarebbe stato più appropriato - in ogni caso, eccoci qua (Platone docet) sempre alla ricerca del pezzo che ci manca, dell'altro al di fuori di noi, che troppo spesso corrisponde all'altra parte in noi che manca, la parte con la quale non riusciamo ad entrare in contatto perchè non si è sviluppata.
 
 
Siamo veramente Uno Nessuno e Centomila.
Tutto il genere umano ha come punto di partenza questo grande bisogno. Da qui, è un attimo massificare e commercializzare. É il sogno più facile da vendere, perchè è il sogno di tutti. Siamo cercatori ansiosi, è nella nostra natura, eppure a me sembra che più che dell'amore o dell'altro, le persone siano innamorate dell'idea di casa secondo Ikea, del set di posate di Philippe Starck, del completino di pizzo da esibire col compagno, solo nel week end, per mettere in pratica i consigli su comeaccalappiareunmaschioetenerselo letti su Cosmopolitan.
Non giudico nessuno, ognuno i propri vuoti li colma come meglio crede.
 
 
Io per esempio, quando la serotonina cala, e i vuoti si fanno pesanti, mi consolo con i dolci e con lo shopping compulsivo di libri e biglietti di concerti (Depeche Mode, Muse, Lana Del Ray: presi!!!)
 
Ora sto leggendo 5 libri insieme (bel periodo, no?)
Quando sono troppo stanca per leggere romanzi, via coi manga/relax (sono al numero 5 di Ldk Living Together).

E comunque, sull'amore, sulla ricerca di esso e sulla sua sostanza, la penso come gli Incubus:

"A volte quando sono solo mi chiedo se sono sotto un incantesimo che non mi fa vedere la realtà.
L'amore ferisce ma a volte è un dolore bello, che mi fa sentire vivo.
L'amore canta...  quando supera le cose cattive.
Abbi cuore e provami, perchè senza amore, non soppravviverò".



.

3 commenti:

  1. vabbè scrivo qui dato che su fb hai ogni tipo di blocco...

    RispondiElimina
  2. ma chiedimi l'amicizia che mi trovi!!! io non trovo te in compenso :-)

    RispondiElimina
  3. Ti ho trovata ma non posso chiederti l'amicizia!
    Hai le impostazioni bloccate!
    Aggiungimi: Stefano Pierri Steotnt

    RispondiElimina