venerdì 9 novembre 2012

Una delle cose più belle che ho fatto a Dublino è stata andare al cinema a vedere "Savages" l'ultimo film di Oliver Stone. Sono andata di sabato, da sola, prima ho mangiato qualcosa in centro vicino al fiume e finito il film ho passeggiato un po' per Temple Bar. Una delle serate più semplici e belle della mia esistenza perchè il senso di libertà che si prova da soli non è paragonabile a nulla, per quanto mi riguarda, soprattutto se sei lontano da casa. Camminavo senza meta e potevo andare dove volevo,  e non conoscevo nessuno eppure non mi sentivo né triste né sola né lontana. Forse perchè ero vicina a me stessa.
 
Ovviamente quando è uscito il film (di cui sopra) qui in Italia, cioè questa settimana, sono tornata con piacere a vederlo, fosse solo per il bel ricordo che mi legava ad esso.
Nessuno si aspetti di rivedere "Natural Born Killers", il risultato fu troppo alto, difficile replicare. Però il film è carino, gli attori sono giovani, belli forse un po' troppo hollywoodiani ma proprio per questo perfetti nell'interpretare il senso di una vita lontana dal lavoro e dalle responsabilità, fatta di surf, belle vie e traffici illeciti.


A tenere in piedi questo film ci sono uno scrittore forte e un libro bello, Don Winslow, "Le Belve".
Per capire bene chi è lui mi sono letta "La pattuglia dell'alba", un libro ambientato sempre in zona Pacific Beach e La Jolla, dove i personaggi sono caratterizzati bene e l'ambiente è evocato nel modo giusto, tanto che leggere questo libro in inverno si è rivelata una splendida mossa evasiva.
 

 

 
Collego inevitabilmente le atmosfere di questo libro e del film di Stone all'ultimo video di Lana del Ray, "Ride".

 
Strade, riders, fucking crazy minds, spiaggie, piedi nudi sulla sabbia, "don't leave me now, don't say goodbye", cieli infiniti, voglia e paura di rimanere soli, di mangiare la vita, di guidare forte.
"Live fast, die young, be wild. I got a war in my mind, but I am free" dice lei.
"Questo è il mood di questi giorni di novembre" dico io.
 

Nessun commento:

Posta un commento